Giulio Alessio Raia - Consulente Finanziario - Personal Advisor Widiba
  • Chi Sono
  • Servizi offerti
  • Blog
  • Contatti

Carte Prepagate

8/3/2019

 
Foto
In un mondo sempre più digitalizzato, effettuare pagamenti online è diventato per molti il pane quotidiano, occorre dotarsi degli strumenti giusti per le compravendite su internet.
Un punto sul quale porre la massima attenzione riguarda la sicurezza dei pagamenti, infatti sempre più spesso gli utenti delle carte prepagate vedono sottrarsi illecitamente importi anche se piccoli ma ricorrenti. Pertanto occorre accettarsi che l’istituto bancario o postale faccia i dovuti controlli sui movimenti delle prepagate, per evitare che i soldi che vengono versati possano essere presi da criminali informatici. Quindi è importante che la banca offra la massima sicurezza e che non vi siano mai pagamenti non autorizzati.
Inoltre è bene assicurarsi che la prepagata sia emessa da un istituto bancario italiano e non come sta accadendo sempre più spesso da banche estere, poiché non sempre sono controllate dalle autorità, quindi nella peggiore delle ipotesi se la carta venisse bloccata si avrà difficoltà a recuperare i propri soldi.
La carta Prepagata è uno strumento di pagamento elettronico legato ad un circuito ma non necessariamente ad un conto corrente. Il funzionamento delle prepagate è simile a quello delle carte telefoniche: il proprietario carica sulla carta una certa somma e da questa vengono scalate le spese effettuate. Spesso vengono rilasciate senza particolari analisi reddituali, quindi la maggior parte delle persone può richiederla tranquillamente.
Ci sono diverse tipologie di Prepagate:
  • le cosiddette “usa e getta” oppure virtuali che solitamente hanno un importo di base fisso (solitamente non superiore a 500 euro) e una volta utilizzate non possono più essere ricaricate ma devono solamente essere buttate;
  • le prepagate ricaricabili invece hanno un importo di base illimitato e quindi una volta esaurito il credito possono tranquillamente essere ricaricate e riutilizzate;
  • prepagate dotate di IBAN bancario che oltre a svolgere le normali funzioni può anche essere utilizzata per farsi accreditare lo stipendio e i bonifici.
Solitamente le carte prepagate vengono utilizzate sia per effettuare pagamenti online, sia per riceverne fornendo l’IBAN della prepagata, in questo modo non si utilizza online l’IBAN del conto corrente.
I pregi di una carta prepagata possono essere: il fatto che funzioni con circuiti Visa Electron o Mastercard che sono molto diffusi. Inoltre, è impossibile andare in negativo perché decide il titolare della carta quanto caricarci sopra. Al giorno d’oggi quasi tutte sono dotate di tecnologia contactless, quindi per effettuare pagamenti non c’è bisogno di inserire il PIN.
Gli svantaggi invece possono essere legati ai costi, dato che la maggior parte degli istituti bancari e postali fa pagare la commissione per ogni ricarica della prepagata. Altre banche invece offrono i versamenti gratuiti, facendo un esempio molto pratico se ogni volta che si carica la propria prepagata occorre pagare qualcosa, allora se effettuo numerose ricariche, la spesa totale annua sostenuta solo per i costi di ricarica sarà notevole, e occorrerà aggiungere il costo del canone annuale.
Il consiglio che posso dare è di non accumulare sulla prepagata i propri risparmi in quanto non vi sono gli strumenti utili a poterlo gestire, e la sicurezza delle prepagate è nettamente inferiore rispetto alla sicurezza di un conto corrente bancario.


    Categorie

    Tutto
    Banca Digitale
    Carte
    Conto Corrente
    Educazione Finanziaria
    Investimenti Sostenibili
    Previdenza

Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.
  • Chi Sono
  • Servizi offerti
  • Blog
  • Contatti