Giulio Alessio Raia - Consulente Finanziario - Banca Widiba
  • Educazione Finanziaria
  • Servizi offerti
  • Chi Sono
  • Contatti
  • Educazione Finanziaria
  • Servizi offerti
  • Chi Sono
  • Contatti

Nuovi metodi di pagamento

31/3/2021

 
Foto
​Nella società moderna esistono vari tipi di pagamento, tra i più innovativi si possono individuare: google pay, bancomat pay, apple pay e samsung pay. Ovviamente questi metodi di pagamento sono molto semplici da utilizzare e hanno caratteristiche specifiche, andiamole a scoprire.
Google Pay consiste in un’app da scaricare comodamente sul proprio cellulare, e nel registrare la carta che si intende utilizzare per effettuare i pagamenti. Una volta fatta la registrazione, google pay permette di: effettuare acquisti con il tuo telefono grazie alla funzionalità tocca e paga, acquistare articoli nelle app e sui siti web, compilare automaticamente i moduli su Chrome e acquistare prodotti Google. Con questa app si possono anche utilizzare carte fedeltà, coupon e biglietti nei propri negozi preferiti.
Ovviamente Google ha prestato grande attenzione al tema della sicurezza: innanzitutto Google Pay non condivide il numero della carta utilizzata per i pagamenti con i rivenditori quando si effettuano pagamenti nei negozi. In buona sostanza le transazioni si svolgono usando un numero di carta virtuale dinamico, permettendo così di mettere al sicuro i reali dati. Inoltre come ulteriore misura di sicurezza, per pagamenti che superano i 25 euro sarà necessario sbloccare il telefono. In caso di smarrimento o furto del telefono, è possibile utilizzare la funzione Google “Trova il tuo telefono” per bloccarlo immediatamente e metterlo al sicuro con una nuova password o eliminare tutte le informazioni personali.
Un altro sistema di pagamento innovativo è Bancomat Pay, che consente di utilizzare la propria carta di debito bancaria anche online oppure per pagare in negozio con lo smartphone, ricevere e mandare denaro comodamente da casa tramite il proprio cellulare. Questo servizio è collegato direttamente alle banche, quindi per attivarlo bisogna andare sul sito della propria banca, cliccare sulla voce “Bancomat Pay” e seguire la procedura che sicuramente terminerà con un codice di sicurezza che arriva direttamente sul proprio cellulare al momento dell’operazione. Per quanto riguarda i costi di questo servizio sono relative alle varie banche che lo offrono, infatti alcune di esse possono decidere di renderlo gratuito, altre possono avere dei costi diversi.
Apple Pay è un modo facile, sicuro e privato per effettuare pagamenti con il tuo iPhone, iPad, Apple Watch e Mac senza bisogno di una carta fisica o di contanti. Si può iniziare a usare Apple Pay subito dopo aver aggiunto una carta di credito, di debito o prepagata al proprio wallet, ricordandosi di aggiungere le proprie carte su tutti i dispositivi che si desidera usare con Apple Pay. Questo strumento di pagamento è un servizio più sicuro rispetto all'uso delle carte fisiche di credito, di debito o prepagate, dato che quando si effettua un pagamento in un negozio, né Apple né il dispositivo trasmettono al commerciante il numero della carta, inoltre, ogni transazione su iPhone, iPad o Mac richiede l'autenticazione con Face ID, Touch ID o il proprio codice. Infine, quando si effettuano pagamenti dalle app e sui siti web in Safari, le uniche informazioni che vengono trasmesse ai commercianti sono nome, indirizzo email e indirizzi di fatturazione e spedizione di cui si ha autorizzato la condivisione per completare l'ordine.
Un ultimo strumento di pagamento innovativo è Samsung Pay, molte semplice e sicuro per fare acquisti in sedi fisiche e online per persone che dispongono di un prodotto Samsung. Il servizio offerto da Samsung Pay permette di uscire di casa senza portare con sé il portafogli ma solamente con lo smartphone, di effettuare acquisti rapidi, comodi, e di usufruire di alcune promozioni connesse ai rapporti di partnership instaurati da Samsung. Per l'esercente è indubbia la riduzione dei tempi di attesa alla cassa e la capacità attrattiva verso chi è abituato a pagare attraverso lo smartphone. Infine, per chi è un patito della sicurezza, Samsung Pay garantisce tre sistemi di protezione per i dati personali.
Questa è una panoramica generale sui nuovi strumenti di pagamento, non ne esiste uno migliore rispetto ad un altro; quindi in base alle proprie esigenze si può scegliere quale tra questi attivare.

    Categorie

    All
    Banca Digitale
    Carte
    Consulente Finanziario
    Conto Corrente
    Educazione Finanziaria
    Investimenti Sostenibili
    Mercato
    Previdenza

Giulio Alessio Raia - Consulente Finanziario Iscritto all'Albo Unico dei Consulenti Finanziari (OCF) del. n. 713 del 18/12/2015; Pianificatore Finanziario Economico e Patrimoniale Certificato UNI ISO 22222:2008; REA: NA – 947012; P.IVA 08269571215; Ufficio Consulenti Finanziari: Via Alessandro Scarlatti 201, 80127 Napoli (NA); Studio Privato: Corso Vittorio Emanuele 222, 80034 Marigliano (NA)