Giulio Alessio Raia - Consulente Finanziario - Banca Widiba
  • Educazione Finanziaria
  • Servizi offerti
  • Chi Sono
  • Contatti
  • Educazione Finanziaria
  • Servizi offerti
  • Chi Sono
  • Contatti

Orizzonte Temporale

22/6/2022

 
Foto
Gestire l’orizzonte temporale può essere molto stressante per i risparmiatori che sono colti dall’emotività, infatti, per loro è molto più difficile gestire investimenti a medio-lungo termine dato che tendono a concentrarsi su quello che possono avere nel breve e non sui benefici che potrebbero avere in un lasso di tempo molto più lungo.
​Una delle regole d’oro di una buona pianificazione finanziaria è lasciare ai propri investimenti il tempo sufficiente di realizzare il proprio potenziale, restando coerenti con le proprie strategie anche nel corso di piccole difficoltà e resistendo alle promesse di facili guadagni.
L’attività di investimento è finalizzata al raggiungimento di obiettivi futuri nel tempo, durante il quale, la propria volontà e la propria determinazione possono vacillare, a causa del sorgere di alcuni stati emotivi che portano al voler lasciar perdere la direzione che si stava intraprendendo.
Per evitare che questo succeda sarebbe opportuno avere una corretta pianificazione finanziaria analizzando i bisogni e gli obiettivi e successivamente si ragiona sui metodi e i tempi per soddisfarli ed ottenerli.
L’orizzonte temporale è un fattore che dipende dalle proprie esigenze finanziarie, che siano di breve, medio o lungo periodo. Quando si pensa di voler fare investimenti di breve periodo in generale ci si riferisce ad un lasso di tempo molto piccolo, uno o due anni, e quindi spesso non è sufficiente per recuperare eventuali perdite, anche se queste derivano da normali oscillazioni del mercato. I risparmiatori che optano per l’investimento in un lasso di tempo breve solitamente tendono a voler preservare il proprio capitale, piuttosto che “rischiare” e provare ad accrescerlo.
Quando invece i risparmiatori optano per investimenti di medio-lungo periodo, tendono a mettersi in gioco, e quindi, a voler aumentare il capitale di partenza, infatti più è il tempo a disposizione e maggiore è la probabilità di riuscire a recuperare eventuali perdite dovute alle oscillazioni del mercato. Allo stesso tempo aumenta anche la probabilità che grazie a queste ultime si riesca ad avere rendimenti elevati. I risparmiatori dovrebbero comprendere che i rendimenti passati, siano essi negativi che positivi, non possono influenzare quelli futuri, quindi, optando per investimenti nel lungo periodo aumenta la possibilità di ottenere maggiore profitto, minimizzando le perdite.

    Categorie

    All
    Banca Digitale
    Carte
    Consulente Finanziario
    Conto Corrente
    Educazione Finanziaria
    Investimenti Sostenibili
    Mercato
    Previdenza

Giulio Alessio Raia - Consulente Finanziario Iscritto all'Albo Unico dei Consulenti Finanziari (OCF) del. n. 713 del 18/12/2015; Pianificatore Finanziario Economico e Patrimoniale Certificato UNI ISO 22222:2008; REA: NA – 947012; P.IVA 08269571215; Ufficio Consulenti Finanziari: Via Alessandro Scarlatti 201, 80127 Napoli (NA); Studio Privato: Corso Vittorio Emanuele 222, 80034 Marigliano (NA)