Giulio Alessio Raia - Consulente Finanziario - Banca Widiba
  • Chi Sono
  • Servizi offerti
  • Contatti
  • Chi Sono
  • Servizi offerti
  • Contatti
RUBRICA di Educazione finanziaria
LA presente RUBRICA (e le informazioni ivi contenute) è fornitA per fini DI EDUCAZIONE FINANZIARIA ED informativi e non rappresenta un'offerta, invito, incentivazione o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli o prodotti d'investimento, né intende fornire raccomandazioni su un titolo o prodotto d'investimento in particolare.

Quanto è importante l'Educazione Finanziaria?

8/4/2022

 
Foto
Robert Orben disse: “se pensi che l’educazione sia costosa, prova l’ignoranza”.
Perché la maggior parte delle persone ha difficoltà ad approcciarsi al mondo della finanza?
La risposta è molto semplice: la maggior parte delle persone per paura di avere perdite economiche non considera la possibilità di guadagnare attraverso il mercato finanziario. Molti studiosi paragonano, questa inclinazione maggiore ad evitare le perdite rispetto a quella di guadagnare, all'istinto di sopravvivenza.

Non è mai tardi per formarsi sulla finanza, magari per semplificare le cose, ci si può affidare alla figura professionale del Consulente Finanziario che darà varie nozioni di questa materia in modo da poter proporre le strategie più appropriate.
L’educazione finanziaria è importante anche per evitare di essere truffati; infatti se si è in grado di comprendere anche in modo generale vari aspetti della finanza si può evitare di seguire la massa che magari non avendo proprio idea dell’argomento si affida a persone il cui scopo non è essere un professionista serio che badi alle reali necessità dei suoi clienti ma semplicemente vuole arricchirsi.
La soluzione a queste problematiche è l’Educazione Finanziaria. Secondo molti esperti nella società attuale è molto importante avere nozioni di finanza, ed è per questo che sono nati dei progetti che hanno come obiettivo quello di integrare questa nuova materia nelle scuole. In particolare, questi progetti si articolano in diversi moduli, di cui uno riguarda gli strumenti finanziari nel dettaglio. I contenuti di questi moduli sono coniugati con gli interessi e le motivazioni degli studenti per stimolare la loro attenzione.
Tutto ciò viene fatto poiché i giovani di oggi saranno futuri uomini e donne che dovranno affrontare varie fasi della loro vita e dovranno pensare agli obiettivi di vita, alla messa in sicurezza del proprio denaro e anche al mondo della finanza, in modo da poter far fruttare ciò che hanno messo da parte, quindi è bene che siano abituati ad interagire con questo campo fin da adesso, in modo da essere preparati in futuro.
​
Questo che si è detto fino ad ora rappresenta solo una parte del significato di Educazione Finanziaria, l’altro aspetto da valutare è l’emotività delle persone. Infatti, quando si parla del mondo della finanza e quindi di investire o risparmiare i patrimoni, le persone non devono mettere da parte la loro emotività per far spazio alla ragione, ma semplicemente i due aspetti si devono combinare quando si parla di decisioni di natura finanziaria.

    Categorie

    Tutti
    Banca Digitale
    Carte
    Consulente Finanziario
    Conto Corrente
    Educazione Finanziaria
    Investimenti Sostenibili
    Mercato
    Previdenza

Foto
Giulio Alessio Raia - Consulente Finanziario Iscritto all'Albo Unico dei Consulenti Finanziari (OCF) del. n. 713 del 18/12/2015 consultabile al seguente indirizzo: https://www.organismocf.it/portal/web/portale-ocf/ricerca-nelle-sezioni-dell-albo;
Iscritto al Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI) n.E000545813 consultabile al seguente indirizzo: https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/​;
Pianificatore Finanziario Economico e Patrimoniale Certificato UNI ISO 22222:2008;
​Sede Legale: Banca Widiba S.p.A. Via Messia 38 Torre D Milano; Sede Operativa: Ufficio Consulenti Finanziari: Via Alessandro Scarlatti 201, 80127 Napoli (NA);
​Studio Privato: Corso Vittorio Emanuele 222, 80034 Marigliano (NA); 
Numero di telefono: 3284542907; Email: [email protected]; PEC: [email protected]; REA: NA – 947012; P.IVA 08269571215;
Intermediario soggetto alla vigilanza IVASS e Consob.
Informazioni sugli strumenti di tutela del contraente
​Il contraente ha la facoltà, di inoltrare reclamo per iscritto all’Ufficio Reclami della Banca stessa con le seguenti modalità e recapiti:
• modulo on line presente sul sito internet della Banca;
• posta elettronica certificata, all’indirizzo “pec” [email protected];
• posta ordinaria, con busta affrancata e indirizzata a Banca Widiba SpA - Ufficio Legale - Settore Reclami e Contenzioso - Via Messina, 38 Torre D – 20154 Milano;
• consegna diretta presso l’ufficio di consulenza finanziaria di riferimento o che ha emesso la polizza.
Qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge, il contraente ha facoltà di rivolgersi all’IVASS o alla Consob, nonché di avvalersi di altri eventuali sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti dalla normativa vigente e secondo quanto indicato nei DIP aggiuntivi. Per ogni altra informazione sugli strumenti di tutela del contraente, consulta la pagina del sito Widiba relativa ai reclami, al seguente link: https://www.widiba.it/banca/online/it/reclami